Sintomi e rimedi per la gengivite

Sintomi e rimedi per la gengivite

Un’infiammazione trascurata può portare alla paradontite.

La gengivite è un processo infiammatorio che può trasformarsi in paradontite: il solco gengivale si ritrae e si forma così uno spazio tra gengiva e dente dove si accumulano placca e tartaro. La gengivite è provocata da fumo, diabete, stress (anche gravidanza e pubertà possono contribuire all’infiammazione delle gengive) e da alcuni farmaci (gli antidepressivi, gli antiepilettici, alcune terapie ormonali come ad esempio la pillola anticoncezionale e quelli a base di cortisone). I sintomi più frequenti di gengivite sono: alitosi, gengive sanguinanti quando si spazzolano i denti o quando si masticano dei cibi duri, gengive gonfie.

In caso di gengivite è bene:

– limitare il contatto della gengiva sostanze irritanti, che potrebbero aumentare il dolore e il gonfiore,

– utilizzare uno spazzolino dotato di setole morbide ed evitare dentifrici scadenti,

– pulire i denti con spazzolino e dentifricio tre o quattro volte al giorno, in particolare dopo i pasti, per eliminare i residui di cibo e combattere la formazione di placca e tartaro che aiutano la proliferazione di batteri,

– non spazzolare con troppa energia i denti

– effettuare risciaqui durante la giornata (l’acqua mescolata al perossido di idrogeno è molto utile),

– massaggiare la gengiva infiammata coi polpastrelli o con uno stimolatore gengivale (acquistabile in farmacia), per alleviare la sensazione di bruciore che la gengiva infiammata può provocare.

– evitare di graffiare le gengive infiammate,

– evitare un’alimentazione priva di calcio e vitamine, fondamentali contro batteri e infiammazioni.

– evitare assolutamente alcolici e fumo

Tra i cibi più consigliabili in presenza di gengivite vi sono sicuramente la frutta e la verdura cruda, che contengono molti antiossidanti, tra cui vitamina C ed E, utili per contrastare l’infiammazione. Vanno invece evitati alimenti poco digeribili tra cui la frittura o altri cibi con alta percentuale di grassi, quelli croccanti o duri, le bevande o i cibi ricchi di zuccheri (ad esempio l’aranciata o la marmellata).

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