Come tenersi in forma quando è brutto tempo

Come tenersi in forma quando è brutto tempo

Bastano pochi ‘trucchi’ per non rinunciare all’attività fisica per colpa del clima. Tenersi in forma e fare attività fisica quando il clima si fa rigido non è facile, ma con un po’ di buona volontà e una giusta strategia è possibile.

Ecco allora alcuni consigli per non rinunciare:

  • Crearsi una playlist: correre sotto un cielo grigio e freddo non è il massimo, ma selezionare in una playlist le proprie canzoni preferite dà la carica per fare jogging anche quando si è poco incentivati a uscire. Correre a tempo di musica è un ottimo modo per scaricare lo stress e meditare;
  • Creare la propria scheda fitness: per lavorare meglio è bene impostare gli esercizi da eseguire, stimando le tempistiche relative. Studiare un piano di attacco alla ciccia è una gran mossa.
  • Allenarsi con un amico/un’amica: serve a incitarsi a vicenda e rende meno noioso un esercizio grazie a una piacevole compagnia.
  • Abbandonare la macchina: i piedi o la bicicletta consentono di raggiungere comunque la destinazione cui si è diretti e camminare aiuta a restare in movimento anche quando non si pratica una vera e propria attività fisica.
  • Fissare obiettivi realistici: per non scoraggiarsi e demordere. Dimagrire mezzo chilo a settimana è un obiettivo che si può facilmente portare a termine.
  • Utilizzare un’app oppure internet: di applicazioni per tenersi in forma ce ne sono tantissime e su YouTube è facilissimo trovare il tutorial di qualche esercizio: dalla Zumba allo Yoga.

Allora cosa ne pensi di questi consigli? Prova subito e noterai i notevoli miglioramenti.

Lo sport all’aperto in inverno è più efficace

Il clima rigido fa bruciare cinque volte più calorie. Le basse temperature fanno bruciare più grassi e quindi i i brividi che si provano per il freddo contribuiscono a trasformare il grasso bianco (di riserva) in grasso bruno (da bruciare).
Stare all’aperto con temperature basse obbliga il nostro corpo a bruciare cinque volte più calorie di quante ne brucia stando seduti al caldo su un divano per mantenere una corretta termoregolazione. Per questo motivo il freddo rende l’attività fisica più efficace e praticare sport all’aperto nella stagione invernale aiuta il nostro metabolismo a bruciare più calorie e in definitiva a dimagrire.

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